Azienda Agricola

L'Autra è un' azienda agricola che nasce all'inizio degli anni ottanta localizzata nel
comune di Savignone al confine con la Valbrevenna

Nel tipico ambiente dell'appennino ligure, tra boschi di querce e castagni, Alfredo con l'allevamento delle capre e delle vacche della razza bruna alpina ha iniziato la produzione di formaggio, lasciando che i propri animali si nutrissero ai pascoli della zona con la duplice funzione di pulire prati e boschi altrimenti abbandonati e quella di fornire un’alimentazione naturale e biologica agli animali. 

Verso la fine degli anni ottanta partecipa alla mostra provinciale di vacche Cabannine nel cuore del parco dell'Aveto e fu amore a prima vista: da allora alleva le vacche Cabannine e nel caseificio annesso all’azienda agricola, trasforma il latte prodotto in formaggette e latticini.

 

Con i nostri prodotti (latte, formaggi, carni, salumi, uova, ortaggi di stagione) e con altri prodotti tipici locali, abbiamo inoltre avviato l'attività agrituristica con ristorazione che offre anche la possibilità di merende, cerimonie e visite guidate per gruppi.

L' Azienda agricola Autra 
aderisce al Presidio Slow Food
con le vacche di razza cabannina e lo sciroppo di rose.

I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare realizzate secondo antiche pratiche tradizionali.